email comitato

comitatogenitorieinaudibassano@gmail.com

mercoledì 20 novembre 2013

Gli adolescenti, questi sconosciuti: come affrontare le difficoltà nei rapporti tra genitori e figli

Dopo il successo delle precedenti edizioni ecco un nuovo incontro con un relatore del team Lucangeli
Paolo Albiero

Venerdì 22 novembre 2013 ore 20.30

"Gli adolescenti, questi sconosciuti: come affrontare le difficoltà nei rapporti tra genitori e figli”
con il prof. Paolo Albiero
presso l’auditorium Vivaldi Via Monte Pertica,23 - San Giuseppe di Cassola (VI)
(ingresso libero)
 in collaborazione con la scuola genitori di Confartigianato


Paolo Albiero, laureato in Psicologia nel 1992, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Psicologia dello sviluppo e della socializzazione presso l'Università di Padova nel 1996. Successivamente ha vinto una borsa post-dottorato presso l'Università di Parma nel biennio 1997-1998. Dal 2000 è docente universitario di ruolo, come ricercatore prima e dal 2006 come professore associato, presso la facoltà di Psicologia dell'Università di Padova, dove insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'adolescenza. E' stato inoltre docente di Psicologia dell'adolescenza presso la SISS del Veneto e membro del Consiglio direttivo.
Dal 2008 è membro del Direttivo nazionale e segretario dell'Associazione italiana di Psicologia (AIP), l'associazione scientifica che rappresenta gli psicologi che svolgono attività di ricerca all'Università e in Enti di ricerca.
E' presidente del Corso di laurea in Scienze Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione del Dipartimento di Psicologia dello sviluppo dell'Università di Padova.
E' responsabile scientifico del Laboratorio per lo sviluppo sociale e per il benessere del bambino e dell'adolescente, che svolge attività di ricerca, di formazione e di intervento nell’ambito dello sviluppo sociale e del benessere psico-fisico, dall’età prescolare fino all’adolescenza
È membro di diverse Associazioni scientifiche, fa parte di alcuni network nazionali e internazionali di ricerca e svolge attività di referee per riviste specializzate.
È autore di numerosi contributi scientifici su riviste del settore nazionali e internazionali, di saggi scientifici e didattici.
Le principali aree di ricerca riguardano lo sviluppo delle competenze sociali, in particolare l'empatia, dalla prima infanzia all'adolescenza e i loro ruolo nel benessere e nell'adattamento dei bambini.
Salva la data, ti aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento